Il Tevere dei ragazzi di vita pasoliniani

Un itinerario letterario a cura di Maria Teresa Natale

GIULIANA ZAGRA PRESENTA L'ITINERARIO

Gli otto capitoli di Ragazzi di vita, romanzo scritto da Pier Paolo Pasolini nel 1955, si susseguono avendo come protagonisti personaggi del sottoproletariato romano, provenienti dalle borgate: Riccetto, il caciotta, Amerigo, il lenzetta, Regalone, Agnolo, Marcello, Sor Adele, Alduccio, Sor Antonio, Nadia.

“Sono personaggi emarginati dalla città normale e rispettabile, non integrati in un contesto sociale di lavoro o scuola: la strada è il loro spazio e la loro scuola”.

Punti di ritrovo preferiti sono i fiumi – il Tevere e l’Aniene – metafora del tempo che scorre “come la vita, verso un'unica direzione, in un rinnovarsi del sempre uguale: queste vite hanno tutte un destino simile, è come un incantesimo che ha intrappolato i destini di chi si specchia o si bagna nelle sue acque”.

Quest’itinerario ripercorre alcuni luoghi frequentati da Pasolini e dai suoi ragazzi di vita lungo le sponde del Tevere.

In corrispondenza di alcuni punti d'interesse è possibile ascoltare una selezione di brani tratti da "Ragazzi di vita" (Milano: Garzanti, ed. 1951).

FROM: Youtube